Buona serata a tutti.
Dopo diverse settimane di test, prove e confronti con altri possessori di Lexus MY2017 o comunque consegnate con l'anno nuovo, sta emergendo un bug che non si è ancora capito se dipende dall'hardware o dal software o da una combinazione di questi fattori.
Altre tesi indicherebbero invece un problema di "portale Lexus" che non è
compatibile con tutti i MY2017 (in effetti il portale fa piuttosto pena rispetto a prima che era spartano ma funzionava molto bene).
Il problema che viene riscontrato è che tutte le vetture dotata di sistema navigazione che permetta l'accesso ai
"connected services" attraverso registrazione sul portale Lexus, dotate di un determinato numero hardware non riescono a connettersi, rendendo inutilizzabili quindi i servizi connessi.
Di fatto si perdono una serie di importantissime funzionalità, per chi non la conosce ecco un PDF:
https://www.lexus-tech.eu/qrg/pdf/lxs/en...qrg-en.pdf
Personalmente, ma so anche di altri possessori esteri che ho contattato via rete, ho fatto tutte le prove necessarie (anche perchè prima di questa IS300H MT2017 avevo la precedente versione che non aveva alcun porblema di connessione) ma non risulta possibile accedere: ne con smartphone iOS, ne Android, ne con rete WIFI.
Quello che si sa ad oggi è quanto segue:
• I modelli affetti dal bug montano questo hardware
Model ID: 15LWENEU-BB01
Hardware No. 86130-53S11
Navigation software: VC83102E
• I modelli affetti dal bug fino a ora sono IS, NX, RX
• Abbiamo casi in Portogallo, Belgio, Germania, oltre al sottoscritto qui in Italia.
Ovviamente ce ne saranno molti altri, ma da qualche mia semplice ricerca mi sono reso conto che molti possessori non hanno mai provato a collegarsi ai servizi connessi (peraltro importanti se viaggiate)
e quindi non sanno di avere un sistema bacato.
Al momento sia qui che negli altri paesi Lexus non ha mai risposto ne alle lettere dei clienti, ne alle telefonate.
Io stesso ho scritto diverse volte, inviando dettagliate descrizoni delle proicedure, chiedendo informazioni, ma a parte le solite email precompilate (una solo a dire il vero) con il solito testo
"Gentile Cliente, abbiamo a cuore la sua problematica, ecc." nessun tipo di assistenza concreta o di risposta è mai stato messo in atto, neppure il concessionario ha preso la faccenda con qualche tipo di interesse, nel mio caso specifico secondo me non sanno neppure bene loro cosa sono i connected services.
E' comunque passato più di un mese dalla scoperta del bug senza alcun tipo di azione.
Unico caso da segnalare: a un'utente tedesco il sistema di una IS300H
è stato sostituito direttamente dal concessionario, dopo aver verificato in sede l'impossibilità della connessione.
Dopo la sostituzione con uno dotato di
Hardware No. 86130-53S10 la connessione è avvenuta perfettamente, la cosa farebbe quindi pensare ad hardware difettosi: quanti stanno girando con un sistema bacato? Non si sa, ma è presumibile credere che tutte le vetture dotate di quell'hardware stiano viaggiando con un sistema difettoso, sebben per fortuna in garanzia.
Se siete possessori di modelli Lexus MY2017 che hanno questo hardware sarebbe interessante se riusciste a condividere qui feedback su funzionamento (se a voi funziona o meno, tipo di hardware e software, con che telefono vi collegate, ecc.) per capire la diffusione di sistemi di navigazione/difettosi/bacati.
Grazie e spero possa essere utile